Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Santuario e Sacerdoti – Le offerte per il Santuario – Capitolo 25
Le offerte per il Santuario – [1] Il Signore parlò a Mosè dicendo: [2] «Ordina agli Israeliti che raccolgano per me un contributo. Lo raccoglierete da chiunque sia generoso di cuore. [3] Ed ecco che cosa raccoglierete da loro come contributo: oro, argento e bronzo, [4] tessuti di porpora viola e rossa, di scarlatto, di bisso e di pelo di capra, [5] pelle di montone tinta di rosso, pelle di tasso e legno di acacia, [6]olio per l’illuminazione, balsami per l’olio dell’unzione e per l’incenso aromatico, [7] pietre di ònice e pietre da incastonare nell’efod e nel pettorale. [8] Essi mi faranno un santuario e io abiterò in mezzo a loro. [9]Eseguirete ogni cosa secondo quanto ti mostrerò, secondo il modello della Dimora e il modello di tutti i suoi arredi.
L’Arca e il propiziatorio – [10] Faranno dunque un’arca di legno di acacia: avrà due cubiti e mezzo di lunghezza, un cubito e mezzo di larghezza, un cubito e mezzo di altezza. [11] La rivestirai d’oro puro: dentro e fuori la rivestirai e le farai intorno un bordo d’oro. [12] Fonderai per essa quattro anelli d’oro e li fisserai ai suoi quattro piedi: due anelli su di un lato e due anelli sull’altro. [13] Farai stanghe di legno di acacia e le rivestirai d’oro. [14] Introdurrai le stanghe negli anelli sui due lati dell’arca per trasportare con esse l’arca. [15] Le stanghe dovranno rimanere negli anelli dell’arca: non verranno tolte di lì. [16] Nell’arca collocherai la Testimonianza che io ti darò. [17] Farai il propiziatorio, d’oro puro; avrà due cubiti e mezzo di lunghezza e un cubito e mezzo di larghezza. [18] Farai due cherubini d’oro: li farai lavorati a martello sulle due estremità del propiziatorio.[19] Fa’ un cherubino a una estremità e un cherubino all’altra estremità. Farete i cherubini alle due estremità del propiziatorio. [20] I cherubini avranno le due ali spiegate verso l’alto, proteggendo con le ali il propiziatorio; saranno rivolti l’uno verso l’altro e le facce dei cherubini saranno rivolte verso il propiziatorio. [21] Porrai il propiziatorio sulla parte superiore dell’arca e collocherai nell’arca la Testimonianza che io ti darò. [22] Io ti darò convegno in quel luogo: parlerò con te da sopra il propiziatorio, in mezzo ai due cherubini che saranno sull’arca della Testimonianza, dandoti i miei ordini riguardo agli Israeliti.
La tavola per i pani di presentazione e il candelabro – [23] Farai una tavola di legno di acacia: avrà due cubiti di lunghezza, un cubito di larghezza, un cubito e mezzo di altezza. [24] La rivestirai d’oro puro e le farai attorno un bordo d’oro. [25] Le farai attorno una cornice di un palmo e farai un bordo d’oro per la cornice. [26] Le farai quattro anelli d’oro e li fisserai ai quattro angoli, che costituiranno i suoi quattro piedi. [27] Gli anelli saranno contigui alla cornice e serviranno a inserire le stanghe, destinate a trasportare la tavola. [28] Farai le stanghe di legno di acacia e le rivestirai d’oro; con esse si trasporterà la tavola. [29]Farai anche i suoi piatti, coppe, anfore e tazze per le libagioni: li farai d’oro puro. [30] Sulla tavola collocherai i pani dell’offerta: saranno sempre alla mia presenza. [31] Farai anche un candelabro d’oro puro. Il candelabro sarà lavorato a martello, il suo fusto e i suoi bracci; i suoi calici, i suoi bulbi e le sue corolle saranno tutti di un pezzo. [32] Sei bracci usciranno dai suoi lati: tre bracci del candelabro da un lato e tre bracci del candelabro dall’altro lato. [33] Vi saranno su di un braccio tre calici in forma di fiore di mandorlo, con bulbo e corolla, e così anche sull’altro braccio tre calici in forma di fiore di mandorlo, con bulbo e corolla. Così sarà per i sei bracci che usciranno dal candelabro.[34] Il fusto del candelabro avrà quattro calici in forma di fiore di mandorlo, con i loro bulbi e le loro corolle: [35] un bulbo sotto i due bracci che si dipartono da esso e un bulbo sotto i due bracci seguenti e un bulbo sotto gli ultimi due bracci che si dipartono da esso; così per tutti i sei bracci che escono dal candelabro. [36] I bulbi e i relativi bracci saranno tutti di un pezzo: il tutto sarà formato da una sola massa d’oro puro lavorata a martello. [37] Farai le sue sette lampade: vi si collocheranno sopra in modo da illuminare lo spazio davanti ad esso. [38] I suoi smoccolatoi e i suoi portacenere saranno d’oro puro. [39]Lo si farà con un talento di oro puro, esso con tutti i suoi accessori. [40] Guarda ed esegui secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte.