Salmo 139

[1] Al maestro del coro. Di Davide. Salmo. Signore, tu mi scruti e mi conosci, [2] tu conosci quando mi siedo e quando mi alzo, intendi da lontano i miei pensieri, [3] osservi il mio cammino e il mio riposo, ti sono note tutte le mie vie. [4] La mia parola non è ancora sulla lingua ed ecco, Signore, già la conosci tutta. [5] Alle spalle e di fronte mi circondi e poni su di me la tua mano. [6] Meravigliosa per me la tua conoscenza, troppo alta, per me inaccessibile. [7] Dove andare lontano dal tuo spirito? Dove fuggire dalla tua presenza? [8] Se salgo in cielo, là tu sei; se scendo negli inferi, eccoti. [9] Se prendo le ali dell’aurora per abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi guida la tua mano e mi afferra la tua destra. [11] Se dico: «Almeno le tenebre mi avvolgano e la luce intorno a me sia notte»,[12] nemmeno le tenebre per te sono tenebre e la notte è luminosa come il giorno; per te le tenebre sono come luce. [13] Sei tu che hai formato i miei reni e mi hai tessuto nel grembo di mia madre. [14] Io ti rendo grazie: hai fatto di me una meraviglia stupenda; meravigliose sono le tue opere, le riconosce pienamente l’anima mia. [15] Non ti erano nascoste le mie ossa quando venivo formato nel segreto, ricamato nelle profondità della terra. [16] Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi; erano tutti scritti nel tuo libro i giorni che furono fissati quando ancora non ne esisteva uno. [17] Quanto profondi per me i tuoi pensieri, quanto grande il loro numero, o Dio! [18] Se volessi contarli, sono più della sabbia. Mi risveglio e sono ancora con te. [19] Se tu, Dio, uccidessi i malvagi! Allontanatevi da me, uomini sanguinari! [20] Essi parlano contro di te con inganno, contro di te si alzano invano. [21] Quanto odio, Signore, quelli che ti odiano! Quanto detesto quelli che si oppongono a te! [22] Li odio con odio implacabile, li considero miei nemici. [23] Scrutami, o Dio, e conosci il mio cuore, provami e conosci i miei pensieri; [24] vedi se percorro una via di dolore e guidami per una via di eternità.

Salmo 140

[1] Al maestro del coro. Salmo. Di Davide. [2] Liberami, Signore, dall’uomo malvagio, proteggimi dall’uomo violento, [3] da quelli che tramano cose malvagie nel cuore e ogni giorno scatenano guerre. [4] Aguzzano la lingua come serpenti, veleno di vipera è sotto le loro labbra. [5] Proteggimi, Signore, dalle mani dei malvagi, salvami dall’uomo violento: essi tramano per farmi cadere. [6] I superbi hanno nascosto lacci e funi, hanno teso una rete sul mio sentiero e contro di me hanno preparato agguati. [7] Io dico al Signore: tu sei il mio Dio; ascolta, Signore, la voce della mia supplica. [8] Signore Dio, forza che mi salva, proteggi il mio capo nel giorno della lotta. [9] Non soddisfare, Signore, i desideri dei malvagi, non favorire le loro trame. Alzano [10] la testa quelli che mi circondano; ma la malizia delle loro labbra li sommerga! [11] Piovano su di loro carboni ardenti; gettali nella fossa e più non si rialzino. [12] L’uomo maldicente non duri sulla terra, il male insegua l’uomo violento fino alla rovina. [13] So che il Signore difende la causa dei poveri, il diritto dei bisognosi. [14] Sì, i giusti loderanno il tuo nome, gli uomini retti abiteranno alla tua presenza.

Salmo 141

[1] Salmo. Di Davide. Signore, a te grido, accorri in mio aiuto; porgi l’orecchio alla mia voce quando t’invoco. [2] La mia preghiera stia davanti a te come incenso, le mie mani alzate come sacrificio della sera. [3] Poni, Signore, una guardia alla mia bocca, sorveglia la porta delle mie labbra. [4] Non piegare il mio cuore al male, a compiere azioni criminose con i malfattori: che io non gusti i loro cibi deliziosi. [5] Mi percuota il giusto e il fedele mi corregga, l’olio del malvagio non profumi la mia testa, tra le loro malvagità continui la mia preghiera. [6] Siano scaraventati sulle rocce i loro capi e sentano quanto sono dolci le mie parole: [7] «Come si lavora e si dissoda la terra, le loro ossa siano disperse alla bocca degli inferi». [8] A te, Signore Dio, sono rivolti i miei occhi; in te mi rifugio, non lasciarmi indifeso. [9] Proteggimi dal laccio che mi tendono, dalle trappole dei malfattori. [10] I malvagi cadano insieme nelle loro reti, mentre io, incolume, passerò oltre.

Salmo 142

[1] Maskil. Di Davide. Quando era nella caverna. Preghiera. [2] Con la mia voce grido al Signore, con la mia voce supplico il Signore; [3] davanti a lui sfogo il mio lamento, davanti a lui espongo la mia angoscia, [4] mentre il mio spirito viene meno. Tu conosci la mia via: nel sentiero dove cammino mi hanno teso un laccio. [5] Guarda a destra e vedi: nessuno mi riconosce. Non c’è per me via di scampo, nessuno ha cura della mia vita. [6] Io grido a te, Signore! Dico: «Sei tu il mio rifugio, sei tu la mia eredità nella terra dei viventi». [7] Ascolta la mia supplica perché sono così misero! Liberami dai miei persecutori perché sono più forti di me. [8] Fa’ uscire dal carcere la mia vita, perché io renda grazie al tuo nome; i giusti mi faranno corona quando tu mi avrai colmato di beni.

Salmo 143

[1] Salmo. Di Davide. Signore, ascolta la mia preghiera! Per la tua fedeltà, porgi l’orecchio alle mie suppliche e per la tua giustizia rispondimi. [2] Non entrare in giudizio con il tuo servo: davanti a te nessun vivente è giusto. [3] Il nemico mi perseguita, calpesta a terra la mia vita; mi ha fatto abitare in luoghi tenebrosi come i morti da gran tempo. [4] In me viene meno il respiro, dentro di me si raggela il mio cuore. [5] Ricordo i giorni passati, ripenso a tutte le tue azioni,medito sulle opere delle tue mani. [6] A te protendo le mie mani, sono davanti a te come terra assetata. [7] Rispondimi presto, Signore: mi viene a mancare il respiro. Non nascondermi il tuo volto: che io non sia come chi scende nella fossa. [8] Al mattino fammi sentire il tuo amore, perché in te confido. Fammi conoscere la strada da percorrere, perché a te s’innalza l’anima mia. [9] Liberami dai miei nemici, Signore, in te mi rifugio. [10] Insegnami a fare la tua volontà, perché sei tu il mio Dio. Il tuo spirito buono mi guidi in una terra piana. [11] Per il tuo nome, Signore, fammi vivere; per la tua giustizia, liberami dall’angoscia. [12] Per la tua fedeltà stermina i miei nemici, distruggi quelli che opprimono la mia vita, perché io sono tuo servo.

Salmo 144

[1] Di Davide. Benedetto il Signore, mia roccia,che addestra le mie mani alla guerra, le mie dita alla battaglia, [2] mio alleato e mia fortezza, mio rifugio e mio liberatore, mio scudo in cui confido, colui che sottomette i popoli al mio giogo. [3] Signore, che cos’è l’uomo perché tu l’abbia a cuore? Il figlio dell’uomo, perché te ne dia pensiero? [4] L’uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa. [5] Signore, abbassa il tuo cielo e discendi, tocca i monti ed essi fumeranno. [6] Lancia folgori e disperdili, scaglia le tue saette e sconfiggili. [7] Stendi dall’alto la tua mano, scampami e liberami dalle grandi acque, dalla mano degli stranieri. [8] La loro bocca dice cose false e la loro è una destra di menzogna. [9] O Dio, ti canterò un canto nuovo, inneggerò a te con l’arpa a dieci corde, [10] a te, che dai vittoria ai re, che scampi Davide, tuo servo, dalla spada iniqua. [11] Scampami e liberami dalla mano degli stranieri: la loro bocca dice cose false e la loro è una destra di menzogna.[12] I nostri figli siano come piante, cresciute bene fin dalla loro giovinezza; le nostre figlie come colonne d’angolo, scolpite per adornare un palazzo. [13] I nostri granai siano pieni, traboccanti di frutti d’ogni specie. Siano a migliaia le nostre greggi, a miriadi nelle nostre campagne; [14] siano carichi i nostri buoi. Nessuna breccia, nessuna fuga, nessun gemito nelle nostre piazze. [15] Beato il popolo che possiede questi beni: beato il popolo che ha il Signore come Dio.

Samo 145

1 Lode. Di Davide.
Alef
O Dio, mio re, voglio esaltarti e benedire il tuo nome in eterno e per sempre.
Bet
2 Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome in eterno e per sempre.
Ghimel
3 Grande è il Signore e degno di ogni lode; senza fine è la sua grandezza.

alet
4 Una generazione narra all’altra le tue opere, annuncia le tue imprese.
He
5 Il glorioso splendore della tua maestà e le tue meraviglie voglio meditare.
Vau
6 Parlino della tua terribile potenza: anch’io voglio raccontare la tua grandezza.
Zain
7 Diffondano il ricordo della tua bontà immensa, acclamino la tua giustizia.
Het
8 Misericordioso e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore.
Tet
9 Buono è il Signore verso tutti, la sua tenerezza si espande su tutte le creature.
Iod
10 Ti lodino, Signore, tutte le tue opere e ti benedicano i tuoi fedeli.

Caf
11 Dicano la gloria del tuo regno e parlino della tua potenza,
Lamed
12 per far conoscere agli uomini le tue imprese e la splendida gloria del tuo regno.
Mem
13 Il tuo regno è un regno eterno, il tuo dominio si estende per tutte le generazioni.
Nun
Fedele è il Signore in tutte le sue parole e buono in tutte le sue opere.
Samec
14 Il Signore sostiene quelli che vacillano e rialza chiunque è caduto.
Ain
15 Gli occhi di tutti a te sono rivolti in attesa e tu dai loro il cibo a tempo opportuno.
Pe
16 Tu apri la tua mano e sazi il desiderio di ogni vivente.
Sade
17 Giusto è il Signore in tutte le sue vie e buono in tutte le sue opere.

Kof
18 Il Signore è vicino a chiunque lo invoca, a quanti lo invocano con sincerità.
Res
19 Appaga il desiderio di quelli che lo temono, ascolta il loro grido e li salva.
Sin
20 Il Signore custodisce tutti quelli che lo amano, ma distrugge tutti i malvagi.
Tau
21 Canti la mia bocca la lode del Signore e benedica ogni vivente il suo santo nome, in eterno e per sempre.

Salmo 146

[1] Alleluia. Loda il Signore, anima mia: [2] loderò il Signore finché ho vita, canterò inni al mio Dio finché esisto. [3] Non confidate nei potenti, in un uomo che non può salvare. [4] Esala lo spirito e ritorna alla terra: in quel giorno svaniscono tutti i suoi disegni.[5] Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe: la sua speranza è nel Signore suo Dio, [6] che ha fatto il cielo e la terra, il mare e quanto contiene, che rimane fedele per sempre, [7] rende giustizia agli oppressi, dà il pane agli affamati. Il Signore libera i prigionieri, [8] il Signore ridona la vista ai ciechi, il Signore rialza chi è caduto, il Signore ama i giusti, [9] il Signore protegge i forestieri, egli sostiene l’orfano e la vedova, ma sconvolge le vie dei malvagi. [10] Il Signore regna per sempre, il tuo Dio, o Sion, di generazione in generazione. Alleluia.

Salmo 147

[1] Alleluia. È bello cantare inni al nostro Dio, è dolce innalzare la lode. [2] Il Signore ricostruisce Gerusalemme, raduna i dispersi d’Israele; [3] risana i cuori affranti e fascia le loro ferite.[4] Egli conta il numero delle stelle e chiama ciascuna per nome. [5] Grande è il Signore nostro, grande nella sua potenza; la sua sapienza non si può calcolare. [6] Il Signore sostiene i poveri, ma abbassa fino a terra i malvagi. [7] Intonate al Signore un canto di grazie, sulla cetra cantate inni al nostro Dio. [8] Egli copre il cielo di nubi, prepara la pioggia per la terra, fa germogliare l’erba sui monti, [9] provvede il cibo al bestiame, ai piccoli del corvo che gridano. [10] Non apprezza il vigore del cavallo, non gradisce la corsa dell’uomo. [11] Al Signore è gradito chi lo teme, chi spera nel suo amore. [12 (147,1)] Celebra il Signore, Gerusalemme, loda il tuo Dio, Sion, [13 (147,2)] perché ha rinforzato le sbarre delle tue porte, in mezzo a te ha benedetto i tuoi figli. [14 (147,3)] Egli mette pace nei tuoi confini e ti sazia con fiore di frumento. [15 (147,4)] Manda sulla terra il suo messaggio: la sua parola corre veloce.[16 (147,5)] Fa scendere la neve come lana, come polvere sparge la brina, [17 (147,6)] getta come briciole la grandine: di fronte al suo gelo chi resiste? [18 (147,7)] Manda la sua parola ed ecco le scioglie, fa soffiare il suo vento e scorrono le acque. [19 (147,8)] Annuncia a Giacobbe la sua parola, i suoi decreti e i suoi giudizi a Israele. [20 (147,9)] Così non ha fatto con nessun’altra nazione, non ha fatto conoscere loro i suoi giudizi. Alleluia.

Salmo 148

[1] Alleluia. Lodate il Signore dai cieli, lodatelo nell’alto dei cieli. [2] Lodatelo, voi tutti, suoi angeli, lodatelo, voi tutte, sue schiere. [3] Lodatelo, sole e luna, lodatelo, voi tutte, fulgide stelle. [4] Lodatelo, cieli dei cieli, voi, acque al di sopra dei cieli. [5] Lodino il nome del Signore, perché al suo comando sono stati creati. [6] Li ha resi stabili nei secoli per sempre; ha fissato un decreto che non passerà.[7] Lodate il Signore dalla terra, mostri marini e voi tutti, abissi, [8] fuoco e grandine, neve e nebbia, vento di bufera che esegue la sua parola, [9] monti e voi tutte, colline, alberi da frutto e voi tutti, cedri, [10] voi, bestie e animali domestici, rettili e uccelli alati. [11] I re della terra e i popoli tutti, i governanti e i giudici della terra, [12] i giovani e le ragazze, i vecchi insieme ai bambini [13] lodino il nome del Signore, perché solo il suo nome è sublime: la sua maestà sovrasta la terra e i cieli. [14] Ha accresciuto la potenza del suo popolo. Egli è la lode per tutti i suoi fedeli, per i figli d’Israele, popolo a lui vicino. Alleluia.

Salmo 149

[1] Alleluia. Cantate al Signore un canto nuovo; la sua lode nell’assemblea dei fedeli. [2] Gioisca Israele nel suo creatore, esultino nel loro re i figli di Sion.[3] Lodino il suo nome con danze, con tamburelli e cetre gli cantino inni. [4] Il Signore ama il suo popolo, incorona i poveri di vittoria. [5] Esultino i fedeli nella gloria, facciano festa sui loro giacigli. [6] Le lodi di Dio sulla loro bocca e la spada a due tagli nelle loro mani, [7] per compiere la vendetta fra le nazioni e punire i popoli, [8] per stringere in catene i loro sovrani, i loro nobili in ceppi di ferro, [9] per eseguire su di loro la sentenza già scritta. Questo è un onore per tutti i suoi fedeli. Alleluia.

Salmo 150

[1] Alleluia. Lodate Dio nel suo santuario, lodatelo nel suo maestoso firmamento. [2] Lodatelo per le sue imprese, lodatelo per la sua immensa grandezza. [3] Lodatelo con il suono del corno, lodatelo con l’arpa e la cetra. [4] Lodatelo con tamburelli e danze, lodatelo sulle corde e con i flauti.[5] Lodatelo con cimbali sonori, lodatelo con cimbali squillanti. [6] Ogni vivente dia lode al Signore. Alleluia.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16